Entro il 28 febbraio 2021 le amministrazioni sono tenute ad avviare i loro processi di trasformazione digitale. I servizi pubblici dovranno diventare quindi fruibili attraverso lo smartphone, lo strumento più usato dagli italiani per comunicare a distanza.
La digitalizzazione al servizio di cittadini e imprese, per semplificare i loro rapporti con la Pubblica amministrazione e contribuire al rilancio economico del Paese dopo la crisi generata dalla pandemia. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione, si conclude l’iter del decreto ‘Semplificazione e innovazione digitale’ che rappresenta la base normativa per velocizzare il processo di trasformazione digitale.
Il decreto dispone che quella digitale diventi la modalità abituale di comunicare tra uffici pubblici e tra amministrazioni e cittadini.
Demos Data, in qualità di partner Siscom, presenta lo Sportello Online del Comune.
Quali servizi si possono organizzare sullo Sportello Online del Comune?
- Autenticazione con SPID o CIE
- Presentare le istanze in modo digitale da parte del cittadino
- Anagrafe: presentare domanda di cambio di indirizzo o dinabda du residenza (integrato con il software Selene - Servizi demografici)
- Compilare autocertificazioni con proposta automatica dati
- Prenotare appuntamenti con gli uffici o per il rilascio CIE (con pagamento PagoPA)
- Presentare istante accesso agli atti (Foia)
- ... e molto altro ancora!