Entro il 28 febbraio 2021 le amministrazioni sono tenute ad avviare i loro processi di trasformazione digitale. I servizi pubblici dovranno diventare quindi fruibili attraverso lo smartphone, lo strumento più usato dagli italiani per comunicare a distanza.
La digitalizzazione al servizio di cittadini e imprese, per semplificare i loro rapporti con la Pubblica amministrazione e contribuire al rilancio economico del Paese dopo la crisi generata dalla pandemia. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione, si conclude l’iter del decreto ‘Semplificazione e innovazione digitale’ che rappresenta la base normativa per velocizzare il processo di trasformazione digitale.
Il decreto dispone che quella digitale diventi la modalità abituale di comunicare tra uffici pubblici e tra amministrazioni e cittadini.
Il modulo PagoInterface consentirà l’interfacciamento degli applicativi Siscom con il sistema PagoPa per l’emissione dei codici IUV che verranno automaticamente caricati sul sistema di FrontOffice di Regione Lombardia.
Il sistema di FrontOffice gestirà il pagamento secondo le modalità previste da PagoPA come il pagamento online o attraverso canali fisici (SisalPay, Lottomatica, Poste).
PagoInterface si interfaccerà di nuovo con il sistema PagoPA comunicando gli incassi all’applicativo GIOVE Contabilità Finanziaria per la regolarizzazione dei provvisori e la chiusura delle posizioni agli applicativi di partenza che avevano generato i codici IUV.
Emissione IUV
Pagamenti e Contabilità