header

Sigillo Elettronico Qualificato e Protocollo Informatico

Il Sigillo Elettronico Qualificato è stato introdotto nel nostro ordinamento con l’emanazione del Regolamento eIDAS (Regolamento (UE) N°910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche).

Si può dire che è l'equivalente della firma elettronica qualificata (firma digitale) ma con la differenza di riferirsi ad una persona giuridica. 

Con le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate da AGID a Maggio 2021, per le Pubbliche Amministrazioni è prevista una nuova modalita’ di Comunicazione tra AOO per poter interscambiare i documenti informatici protocollati con il sistema di web service SOAP (Simple Object Access Protocol). 

La segnatura di trasmissione dei documenti protocollati e trasmessi con questa nuova metodologia SOAP dovrà essere firmata con il Sigillo Elettronico Qualificato.

Per poter funzionare sia la AOO mittente che la AOO destinataria devono aver attivato il servizio. Rimane comunque regolarmente accettato l'interscambio di documenti tramite PEC.

 

Contattaci

 

Demos Data S.r.l.


Via Pastore, 4
20086 Motta Visconti MI
Tel. 0290000166
E-mail: info@demosdata.it
PEC: demosdata@pec.aruba.it
P.iva: 04947900157
Codice fattura elettronica: M5UXCR1

DURC e Tracciabilità

  

40 Anni

Mercato elettronico

acquistiinretepaData iscrizione: 15/04/2013

arcalombardiaData iscrizione 14/04/2013

Accesso tecnici

Salva
Preferenze
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su Accetto acconsenti che vengano attivati tutti i cookies. Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
ACCETTO
RIFIUTO
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetto
Rifiuto